Calorimetria indiretta

Calorimetria indiretta

Calorimetria indiretta

Nella calorimetria indiretta si misura il consumo di O2 e l'emissione di CO2, separando l'aria inspirata da quella espirata dal paziente attraverso uno strumento chiamato spirometro.
Questa misura permette di calcolare il dispendio energetico a riposo ( ovvero il metabolismo basale - di quanta energia ha bisogno per funzionare il nostro organismo a riposo per lo svolgimento delle funzioni vitali -)
Detto valore è indispensabile per impostare un piano dietetico mirato alle esigenze nutrizionali individuali. Una dieta su misura così elaborata permette una maggiore facilità nel mantenere i risultati raggiunti, oltre al raggiungimento della perdita di peso auspicata. Non è opportuno assumere una quota calorica al di sotto del proprio metabolismo basale poiché, in questa situazione, l'organismo mette in atto meccanismi di autodifesa, risparmiando sulla spesa energetica (abbassando quindi il metabolismo) e compromettendo la massa muscolare, che viene utilizzata come fonte energetica, provocando un calo di peso da malnutrizione.
Il test non è invasivo ed è molto semplice, dura circa una ventina di minuti e permette inoltre di calcolare l'ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi).
La calorimetria indiretta, in abbinamento con la Bio-Impedenziometria permette di avere una visione del paziente completa, dal fabbisogno energetico allo stato di nutrizione ed idratazione ( liquidi intra ed extra cellulari ), alla composizione corporea ( massa grassa, massa magra).