Nutrizione Molecolare

Il nuovo orizzonte nel controllo del peso

Il mondo della nutrizione sta cambiando, si stà ammodernando. Un piatto di lasagne o una porzione di prosciutto possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi si modificano diversamente all'interno del nostro organismo.
Dalle Calorie alle Molecole è una valida proposta per superare il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere, perchè queste, all'interno del corpo umano, non esistono. Il Corpo umano non brucia gli alimenti, li modifica e li utilizza!
Recenti scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di "dialogare" con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA).
Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da portare l'organismo verso una condizione di salute e di un peso corporeo ideale.
L'autore, partendo da questo concetto, accompagna il lettore in un "viaggio" alla scoperta del proprio corpo.
Con linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono spiegati quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute riportando consigli alimentari per raggiungere il benessere e un sano peso forma.
Questo libro propone una prospettiva nuova per affrontare il rapporto con il cibo, pertanto rappresenta l'innovazione per il controllo del peso e di conseguenza per la salute.

Pier Luigi Rossi

Medico, Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed educazione alla Salute dell'Università degli Studi di Bologna e docente all'Università della Repubblica di San Marino. Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione all'Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASl-Arezzo dal 1990 al 2009. Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni "Più Sani Più Belli", "Linea Verde", "Uno mattina", "Domenica IN", "Geo&Geo", "Occhio alla Spesa", "Uno mattina Verde", "Medicina 33", TG1. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.

Nessun commento ancora

Lascia un commento